La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il quinto per dimensioni. Ha una massa di 5,976 x 1024 kg e una densità di 5,5 g/cm3 (è il pianeta con la densità più alta del sistema solare) essendo composta in prevalenza da elementi pesanti.
La terra è avvolta da un'atmosfera (un involucro gassoso abbastanza tenue spesso alcune centinaia di km) costituita prevalentemente da: azoto, ossigeno e anidride carbonica. È l'unico pianeta sul quale siano presenti esseri viventi e acqua allo stato liquido. L'insieme dell'acqua presenti negli oceani e nei mari viene denominato idrosfera mentre l'insime di tutti gli esseri viventi prende il nome di biosfera.
L'interno della terra non è omogeneo ed è formato da tre zone concentriche caratterizzate da diverse condizioni chimiche e fisiche.
La parte più esterna è la crosta (6), posta a contatto con atmosfera, idrosfera e biosfera. La crosta tra le tre zone interne della terra è quella più sottile.Nelle zone degli oceani misura uno spessore di una decina di km mentre nelle aree continentali (e specialmente nei pressi delle catene montuose) questo valore aumenta fino a raggiungere 70 km di profondità. La crosta è formata da materiali eterogenei ma meno densi rispetto ai materiali degli strati sottostanti.
La seconda zona interna della Terra è il mantello(5,4,3) che si estende dalla crosta fino a 2900 km di profondità. Ha una composizione diversa dalla crosta ed è diviso da questa tramite una superficie di discontinuità detta la discontinuità di Moho. In base ad una seconda discontinuità minore, presente alla profondità di 700 km, il mantello a sua volta si suddivide in mantello superiore e mantello inferiore(3). Il primo ha una composizione chimica omogenea ed è suddiviso in base al comportamento meccanico in tre involucri: il mantello litosferico (immediatamente sottostante alla discontinuità di Moho, insieme con la crosta costituisce la litosfera); l'astenosfera(5) (si estende dal limite della Litosfera fino a 350km ed è costituito da materiali parzialmente fusi); la mesosfera(4) ( formata da materiali rigidi e solidi).
Il nucleo(1, 2) è la parte più interna della terra ed è diviso dal mantello da una seconda discontinuità detta di Gutenberg. Il nucleo è costituito prevalentemente da Ferro e Nichel e a sua volta, in base alla discontinuità di Lehmann, è suddiviso in nucleo esterno (2) ed interno (1). Il primo ha caratteristiche liquide mentre il secondo solide.
La Terra è dotata di un campo magnetico, il cui asse è leggermente sfasato rispetto a quello di rotazione: la sua influenza si estende in maniera variabile nello spazio (magnetosfera), per circa 60.000 km nella direzione del Sole e 250.000 in quella opposta.
La Terra è coinvolta in vari moti dalla somma dei quali deriva un suo moto unico all'interno del Sistema Solare. I principali moti terrestri sono quelli della rotazione e della rivoluzione.
La rotazione terrestre è il movimento che la Terra attua sull'asse che passa per i suoi poli. Il moto di rotazione avviene da Ovest verso Est ed è un moto uniforme il cui periodo prende il nome di giorno sidereo (perché si prende come punto di riferimento una stella, è uguale a ca. 23h 56m 4s). La velocità angolare di questo moto è costante mentre quella lineare varia a seconda dell'altitudine e della latitudine (sarà nulla ai poli ed andrà aumentando fino ad arrivare al suo valore massimo all'equatore, 465 m/s). È stato dimostrato da recenti studi che il moto di rotazione sta subendo un leggerissimo rallentamento, circa 2 millesimi di secondo ogni secolo. Le cause di questo fenomeno sono state per ora identificate nell'azione frenante svolta dalla Luna (l'attrito delle maree) e anche nei cambiamenti nella struttura interna della Terra.
La Terra, come tutti i pianeti del Sistema Solare, attua anche una rivoluzione intorno al Sole in senso antiorario. L'orbita di questo moto è detto eclittica e il piano immaginario su cui si trova prende il nome di piano dell'eclittica.
La Terra per compiere un'intera rivoluzione impiega 365g 6h 9m e 9,5s e questo viene denominato di anno sidereo.
Essendo l'orbita un'ellissi la distanza tra Sole e Terra varia. Alla massima distanza la Terra dista 152 milioni di km (afelio), mentre alla minima distanza la Terra passa a 147 milioni di km dal Sole (perielio). Da questo valori si evince che l'orbita terrestre è un'ellissi dalla bassa eccentricità (0,017) e quindi molto vicina all'essere una circonferenza. In conformità con le leggi di Keplero, la velocità della Terra non è costante. Essa avrà il suo massimo valore in prossimità del Sole (30,3 km/s), mentre andrà rallentando fino alla velocità minima (29,3 km/s) allontanandosi da esso.
Oltre ai suoi due moti principali, la Terra compie anche degli altri moti, molto più lenti i cui effetti si notano solo in tempi molto lunghi. Tra questi i principali sono il moto conico dell'asse terrestre (la cui principale conseguenza è la precessione degli equinozi), lo spostamento della linea degli absidi, la variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre.
Inoltre la Terra compie assieme al Sistema Solare un moto di Traslazione verso la costellazione di Ercole.
Intorno alla Terra ruota un unico satellite naturale: la Luna.