Gli asteroidi, detti anche pianetini, sono dei corpi di piccolissime dimensioni (non superano i 650 km di diametro) che si trovano soprattutto concentrati nello spazio che intercorre tra Marte e Giove, la loro composizione chimica e simile a quella della Terra e ciò fa pensare che si siano formati dalla frammentazione di pianetini aventi un mantello roccioso.
Le comete (foto 1) sono dei corpi celesti di piccola massa che si suppone vengano da una zona situata ai confini del Sistema Solare, la Nube di Ort (distante ca. 50.000 - 100.000 UA dal Sole ed impegnano diversi tempi per compiere questo moto. La cometa che impegna il minor tempo è Encke (3 anni e 4 mesi) ma si suppone altre impegnino anche milioni di anni.
Le comete sono formate da un nucleo solido contenente metalli, silicati, metano, ammoniaca, acqua e anidride carbonica congelate. Quando le comete si trovano vicine al Sole, il loro nucleo riscaldato dalla radiazione solare lascia evaporare i materiali volatili dai quali è formato e si va così formando una chioma di discrete dimensioni. Sotto la pressione del vento solare la chioma si va a disporre dalla parte opposta rispetto al Sole e forma una specie di coda lunga in certi casi anche milioni di km.
Le meteore sono i frammenti di comete o asteroidi che entrano nell'atmosfera terrestre e che si incendiano a causa dell'attrito mentre i meteoriti sono quei corpi, derivanti nella maggior parte dei casi da asteroidi, che dopo esser entrati nell'atmosfera terrestre precipitano al suolo.
La Cometa Halley, durante il suo passaggio del 1986
L'Asteroide Ida
Il Meteor Crater in Arizona (USA), con diametro di circa 1.2 km e profondita' di 300 m